[IDEE] > Il sole a portata di mano

Se manca la luce… speriamo ci sia stato il sole!
Utilizzare proficuamente una giornata di sole, anche se invernale, può essere facile ed efficace, nonché utile. Per esempio si può cogliere l'occasione per caricare una torcia a pannelli solari che utilizzeremo una delle sere a venire.
E a pensarci bene, quando un oggetto ha le batterie scariche, diventa solo un pesante ingombro, anche perché non è possibile eliminare manciate di stilo e ministilo nell'ambiente, dovendocene liberare solo negli appositi punti di raccolta. Invece quando utilizziamo strumenti che si alimentano con la forza del sole, abbiamo un peso minore e nessuno scarto periodico.

Torcia led rossa Questo piccola torcia a lato utilizza tre led, componenti che hanno aumentato le prestazioni di illuminazione pur essendo, da sempre, dei consumatori parsimoniosi di corrente.
Potremmo anche aggiungere che è un modo per abbattere emissioni di carbonio e combattere il riscaldamento globale, ma probabilmente sarebbe troppo per un oggetto di queste dimensioni.

Rimane comunque un'idea carina, magari da utilizzare come regalo aziendale o un gadget da offrire ai partecipanti ad un convegno sulle fonti rinnovabili.


Marco Lanza


.