GLOMERA – Organizza e trasmetti

Il fenomeno delle televisioni sul web ha una storia in divenire.
Tutti conoscono YouTube per quanto riguarda la ricerca di video brevi on-demand.
Ma una vera televisione ha una caratteristica peculiare, l’automatizzazione di un palinsesto di contenuti. Soltanto l’accesso a un susseguirsi ininterrotto di immagini suggerisce l’idea della televisione. Il resto è semplicemente un’altra cosa, l’on-demand appunto.

Logo_glomera1 Stefano Colonna, già citato ieri nella precedente veste imprenditoriale,
nell’ottobre 2007 ha abbandonato ogni carica direttiva in Dynamic Fun per orientare un’altra sfaccettatura del suo know-how verso un nuovo progetto da gestire insieme a Daniele Alberti: la piattaforma Glomera.

Questo approccio alla televisione, totalmente personalizzabile e che permette l’inserimento del prodotto nel proprio sito web, attualmente da spazio a circa 200 canali, che trasmettono una programmazione fluida. Lo streaming offre contenuti che vanno dalla processione popolare della festa dei gigli di Nola, ai telegionali autoprodotti, ai contenuti sull’arte, il cinema o canali tematici calcistici. Anche le pubbliche amministrazioni non rimangono a guardare e si sono dimostrate desiderose di comunicare con il cittadino in prima persona, attraverso un proprio canale televisivo.
Gli account con un embione di progetto televisivo sono invece oltre 2000.

Glomera è una spin-off di una società già strutturata come Dynamic Fun, ma questo non vuol dire aver vita facile, perché per crescere bisogna investire e rientrare con i frutti della propria attività commerciale. In questo senso per sviluppare la piattaforma televisiva sono stati intercettati i fondi di investimento early-stage DSeed/DPixel e i capitali di rischio di Piemontech.
In questo senso Glomera ha una fatturazione in movimento, ma la prospettiva di diventare un’impresa di Web TV autonoma sarà il bilancio da trarre nel prossimo futuro.
C’è da scommettere sulla lunga vita della nuova televisione.

Marco Lanza

…..

www.glomera.it

.