Alla scoperta dei nativi digitali

Incontriamo Gianluca Dettori, classe 1967.
Imprenditore protagonista della new economy e attento osservatore del mondo digitale. Ha fondato Vitaminic (oggi nel gruppo Buongiorno) sdoganando per primo in Italia la musica su internet. E oggi fondatore insieme a Franco Gonella, Massimo Martini e Antonio Concolino di Dpixel, società che offre consulenza finanziaria e strategica ad imprese ad alto valore di innovazione.

Si respira un’aria piacevole nella sede di Dpixel.
Il team lavora insieme intorno ad un tavolo, a testimonianza che oltre a saper sfruttare lo spazio, utilizzano anche il confronto diretto. Pratica efficace per sostenere la crescita di un progetto d’impresa.
Dpixel si occupa di selezionare talenti italiani, capaci di far fruttare il potenziale dei nuovi media con sbocchi globali e operatività internazionale.

I “nativi digitali”, cioè quelli con una forte innata predisposizione per tutto ciò che concerne la comunicazione dei digital media, come ci racconta Gianluca Dettori, sono pieni di energie, ottimismo e riescono a stupirlo spesso. Segno che si diverte ancora con il suo lavoro e che continua a credere in quello che fa.

Segnaliamo: Techgarage
Web & NewMedia Start-up Awards 2009
Unico evento italiano dedicato alla promozione delle nuove idee imprenditoriali web e media tech.

Nella video-intervista:
– gli “stacchi musicali” sono tratti da “Oleo Blue Cachaca”
di Recordkicks e Sounday;
– i “tagli” sono collages realizzati con tappi di bottiglia da opere di Egidio Bonfante
(1922-2004).

Monica Onore