LudoTIC – Ricerca&Sviluppo per l’ergonomia

Se dicendo ergonomia pensiamo solo al lato fisico degli oggetti, sbagliamo.
L’usabilità anche visiva (il web, per intenderci) e i modi in cui un prodotto viene percepito rientrano in questo settore sotto il nome di ergonomia cognitiva.

Vs_6498_156_11618790391Non sono molte le aziende che studiano e producono soluzioni in questo campo, ma tra queste iniziamo a conoscere la francese LudoTIC, che al suo interno rivela un capitale intellettuale italiano: socie fondatrici del gruppo sono Teresa Colombi e Aurore Russo, quest’ultima di origini francesi.
Due percorsi di laurea in psicologia in Italia e un successivo dottorato in psicologia cognitiva per entrambe presso l’Università di Nizza.
Gli studi e la comune sperimentazione in laboratori le hanno rese esperte conoscitrici delle tecniche dell’ergonomia delle interfacce. Dopo il percorso di specializzazione le loro conoscenze si sono trasformate ben presto in un’attività imprenditoriale: LudoTIC, localizzata nello stesso territorio che le ha viste specializzarsi: Nizza e la grande dinamicità del  parco tecnologico di Sophia Antipolis.
Ora, tra le altre cose, la loro società ha l’interessante compito praticamente unica al mondo, di studiare l’ergonomia dei videogiochi attraverso lo studio dei movimenti oculari.

Alla domanda perché non fondare la vostra società in Italia, la Dott.ssa Colombi risponde con due constatazioni, il ritardo del nostro paese in tema di ergonomia e l’impossibilità per un’azienda che investe molto in ricerca e sviluppo ad accedere ad un fondo strutturato dedicato. La Francia al contrario ha delineato uno statuto denominato Jeune Entreprise Innovante (Giovane Impresa Innovativa) che permette forti sgravi fiscali alle società che dimostrano di investire in ricerca e sviluppo almeno il 15% delle loro spese fiscalmente deducibili. Per LudoTIC questa percentuale corrisponde  a cifre che variano dai 10.000 ai 20.0000 euro annui.
Per loro che lavorano in un settore di frontiera, potersi agevolare di queste condizioni permette di orientare  investimenti senza farne ricadere i costi direttamente sul cliente finale.

Marco Lanza

……

www.ludo-tic.com