[NEWS] > La Provincia mobile

Sul numero di maggio di Wireless for Innovation (e nella relativa newsletter), viene brevemente illustrata una pratica della Provincia di Milano sul tema dei contenuti per dispositivi mobili legati al settore del turismo. Esperienza positiva, da estendere il più possibile.

>>> Audioguide per visitare la città scaricabili su cellulare, palmare o lettore Mp3, dal sito Web oppure tramite Bluetooth

Il Settore Turismo della Provincia di Milano, nell’ultimo anno ha lanciato servizi Mobile per supportare il turista nella visita della città e della provincia. Sono state realizzate alcune audio guide (per il centro di Milano e per l’area tra il Ticino e i Navigli), in varie lingue (tra cui anche il giapponese), scaricabili su cellulare, palmare o lettore Mp3, dal sito Web oppure tramite Bluetooth allo sportello di informazione turistica che si trova sotto il sagrato di Piazza Duomo a Milano. La scelta del Bluetooth nasce per offrire un servizio al turista che non si è documentato prima di arrivare in città. Il servizio da Web, invece, è stato apprezzato dai giapponesi (oltre 800 Download in due mesi) poiché spesso incontrano difficoltà con le guide in inglese e si documentano prima di partire. È stato inoltre realizzato un Mobile site sul quale il turista può consultare gli eventi della Provincia o reperire numeri utili. Grazie all’integrazione del sito Mobile con il sito Web, le informazioni vengono aggiornate in tempo reale. In collaborazione con il polo culturale “Insieme Groane”, 260 studenti delle scuole superiori e del 1° anno di università sono diventati“guide turistiche”di siti di rilevanza storico-culturale. Durante una settimana di visite i turisti sono stati invitati ad inviare Mms e Sms con testimonianze, commenti e foto. I feedback sono stati numerosi e sono stati pubblicati in un’area del sito. Provincia di Milano ha intenzione di replicare l’iniziativa anche in altre aree del territorio rendendo disponibili le audio guide su Mobile site ed inserire le mappe della provincia.


(m.l.)
>scrivimi<

Riproduzione Riservata

.