innovhub -

« SIT - Consumi energetici e pannelli solari di nuova generazione | Principale | Rafforzare le vendite italiane negli Stati Uniti »

giovedì, 30 aprile 2009

FASTiNKING - Lunga vita all'hardware

Lo smaltimento dei prodotti tecnologici è un tema di grande importanza nelle società dominate dalla comunicazione, l'obsolescenza relativamente rapida di questi beni e la loro diffusione comporta un numero elevato di rifiuti, con un impatto ambientale consistente in termini di volume e soprattutto di materiali nocivi.

I post sul consorzio ReMedia hanno rilevato come si possa creare valore attraverso i rifiuti tecnologici grazie all'indotto creato dal processo di smaltimento. Tutto questo implica comunque la generazione -seppur minore- di una componente di CO2 e nuovi beni da produrre per sostituire quelli usciti dal mercato.

Esiste un secondo percorso che si affianca allo smaltimento controllato, è quello della rigenerazione e del riuso. Su questo tema abbiamo incontrato Marco Gialdi, fondatore della FastInking di Arese, società attiva nel mercato della rigenerazione da 15 anni e capace di cogliere l'andamento delle norme, collocandosi sul mercato a seconda delle politiche dettate dal Decreto Ronchi del '98 e dalla successiva definizione dei RAEE.

...

...

Con società come FastInking è possibile creare parchi pc adeguatamente configurati da professionisti e mirare ad un contenimento delle spese in ICT, dimostrando allo stesso tempo che rigenerazione e riuso creano valore. Il processo non standard di riqualificazione e l'adattamento alle esigenze del cliente (nel caso di postazioni pc) è la parte dal valore aggiunto più importante.

Il modello di business si basa sul noleggio degli apparati, ad esempio nel caso delle stampanti un pacchetto tipico prevede 12 mesi di utilizzo e 500 stampe al mese (ogni stampante ha installato dalla nascita un contatore di fogli). Il noleggio diventa servizio e include la manutenzione dei beni, aspetti che mettono in secondo piano i 6 mesi di garanzia, comunque previsti per l'usato.

Il ruolo del software libero è doppiamente importante, capace di adattarsi alle prestazioni dell'hardware già presente sul mercato da alcuni anni, risulta allo stesso tempo un capitolo di risparmio per l'utente finale, perché i pc usati non possono essere rivenduti con installata la versione di Windows licenziata nella prima vendita (ma c'è dibattito sull'argomento).

Associata all'attività ha preso il via da poco tempo anche un blog www.rigeneriamoci.com che ha buon successo nella recensione di caratteristiche e consumi dei nuovi modelli di stampanti, sintomo che, oltre alle prestazioni, per molti è importante sapere quali saranno le spese future per i consumabili.


Marco Lanza
...

www.rigeneriamoci.com


riproduzione riservata

.

Nova100 tags: , , , , , , ,

TrackBack

URL per il TrackBack a questo post:
http://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c684553ef01156f69a7fb970c

Listed below are links to weblogs that reference FASTiNKING - Lunga vita all'hardware:

Commenti

Scrivi un commento

Se hai un account TypeKey o TypePad, accedi.

Nova100

INNOVAZIONE & IMPRESE

Notizie su finanziamenti, case history, segnalazione di siti utili e i migliori articoli de Il Sole 24ORE sul tema dell'innovazione e del cambiamento nelle Pmi