SCRIBD – Un servizio per e-book illegale?

Chi non avesse ancora comprato il Kindle prodotto da Amazon, al momento può gustarsi un e-book sul proprio portatile. Anzi, molti giurano che non compreranno mai alcun hardware dedicato alla lettura di testi digitalizzati proprio in virtù del basso costo dei miniportatili. Rimane il problema dell'orientamento del foglio rispetto allo schermo, ma per molti è superabile, magari inclinando il laptop.

Ad ogni modo anche chi non è ancora certo del ruolo degli e-book nel prossimo futuro, con molta probabilità già da tempo legge i documenti sul monitor del proprio pc. Ed è proprio grazie alla grande diffusione di testi digitalizzati che tre ragazzi -freschi di studi ad Harvard- hanno deciso di fondare Scribd, società che dal 2007 si occupa di visualizzazione di documenti sul web.
Inoltre Scribd lo scorso anno ha reso più rapido il processo di fruizione dei testi archiviati su server remoti, grazie allo sviluppo del formato proprietario iPaper, realizzato tramite Flash. Quelli che a prima vista sembrano normali file PDF in realtà sono documenti convertiti in iPaper, ed ogni tipo di file che viene caricato su Scribd subisce questo processo.

Ma quello che sembra essere un ottimo servizio on-line di una giovane start-up, finanziata con fondi di venture capital per milioni di dollari, in queste ore è sottoposto al giudizio della legge per presunta violazione di copyright di testi e libri. I paragoni con YouTube si sprecano, entrambe sono piattaforme per caricare contenuti e allo stesso tempo entrambe possono contenere materiale protetto e non liberamente condivisibile. Scribd lo fa con i testi mentre l'azienda di Google con i video. E se ambasciator non porta pena, le piattaforme dichiarano che i contenuti illeciti verranno subito rimossi.

Se ieri in un post sull'editoria digitale facevamo il paragone tra la fruizione e lo scambio della musica rispetto al testo digitalizzato, oggi è una notizia la presa di posizione di molti autori contro Scribd. Ma è anche una notizia che alcune case editrici stanno stabilendo partnership con questa società per promuovere i loro libri.

>>> Scegli, scarichi, leggi (la Repubblica)
>>> Major Publishers Partner with Scribd for Viral E-book Marketing (Wired.com)



Marco Lanza

…..

List of eBook Sites



.