CODEMART – i percorsi delle idee

I diagrammi hanno spesso un fascino particolare, sembra riescano a semplificare con pochi tratti percorsi cognitivi complicatissimi. Ma ad uno sguardo meno incantato, analizzandoli, i significati mantengono la loro impenetrabile complessità.

Quell’insieme di frecce e rimandi rende il disegnatore quasi un artista dei simboli esoterici, purtroppo se questa semplificazione grafica rimane oscura a molti, il lavoro di chiarimento non ottiene l’effetto sperato e le idee del progetto rimangono sulla carta.
Lo scopo che ci si prefigge è ben altro, soprattutto in un’epoca in cui la parola chiave per chi sviluppa software  è collaborazione.

Codemart_2 Una soluzione comoda per chi usa questa forma di definizione del lavoro aziendale è l’applicazione web Mindmeister creata dalla CodeMart, società romena specializzata in sviluppo di applicativi in Java.
Semplice da usare, al punto da ottenere un premio per il miglior progetto di design centrato sull’utente, nel 2007, il programma permette di sviluppare "Mappe Mentali", potendolo fare anche in modalità brainstorming, ovvero contemporaneamente da postazioni remote.

Logo1La fondazione della società risale al 2003 nell’area dei Carpazi in una zona tutt’oggi contaminata linguisticamente dal tedesco, caratteristica che l’ha portata a sviluppare reti commerciali in Germania e in Austria, nonché in Inghilterra. La sede madre, nata da due co-fondatori con  esperienza nell’ambito della consulenza software, oggi è una realtà stabile con 15 dipendenti.

Come accennato ieri, le applicazioni web hanno delle sottoscrizioni per l’accesso alle funzionalità estese ad un numero illimitato di progetti o ulteriormente evolute. Nel caso di MindMeister si presentano quattro opzioni: basic-free, premium, business, academic.
Un’idea in aiuto alla collaborazione sui cui fare mente locale.

 

Marco Lanza

 

…..

 

www.codemart.de    

www.mindmeister.com

.